La clip ufficiale di GOTS (Global Organic Textile Standard) vi fornirà in maniera comprensibile e divertente tutte le informazioni fondamentali a proposito della certificazione GOTS.
GOTS è una norma tecnica di certificazione del tessile biologico riconosciuta a livello internazionale, che garantisce una catena produttiva socialmente sostenibile e non inquinante.

Per raggiungere quest’obiettivo, GOTS definisce criteri ecologici e sociali a cui le imprese devono attenersi. L’impiego di fibre di produzione ecologica, l’esclusione di sostanze tossiche o nocive per l’ambiente e l’introduzione del salario minimo sono solo alcuni dei criteri obbligatori della certificazione GOTS.

Per garantire l’osservanza di tali requisiti, tutte le imprese della catena del valore aggiunto devono sottoporsi al controllo annuale in loco che viene eseguito da istituti di controllo indipendenti accreditati GOTS. Soprattutto per i casi sospetti i controlli non vengono annunciati e qualora i criteri non siano più soddisfatti, l’impresa perde immediatamente la sua certificazione.

Per saperne di più consultare la pagina ufficiale GOTS